Endodonzia

L'endodonzia si occupa della cura dei tessuti che stanno all'interno del dente e che costituiscono la polpa dentale (nervo).

Quando a causa di una carie, i batteri raggiungono la polpa, questa si infiamma e provoca dolore. L'infiammazione del nervo, può propagarsi nell'osso provocando lesioni come ascessi e granulomi.

La terapia consiste nella cura canalare o "devitalizzazione" mediante la quale si rimuove il tessuto in necrosi, sostituendolo con materiali appositi. Si esegue la completa detersione e strumentazione di ciascun canale che viene poi sagomato al fine di renderne possibile la completa otturazione con un materiale inerte e sigillante (la guttaperca).

Il dente devitalizzato diventa meno elastico di un dente vitale, di conseguenza, in presenza di stress o carichi eccessivi è esposto al rischio di frattura ed in generale ciò si verifica maggiormente nei denti posteriori. Per questo motivo quando un dente ha subito un trattamento endodontico si consiglia una successiva ricostruzione con un perno moncone ed una corona in modo da ricostruire l'intera superficie masticatoria.

endodonzia-messina

Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione delle carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro,che viene legato direttamente al tessuto sano.