Posturologia
La Posturologia è quella branca della medicina che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche, che deriverebbero da un mal assetto posturale.
Secondo i posturologhi vari recettori del corpo se squilibrati, potrebbero alterare la postura dell'individuo causando posizioni corporee scorrette nei tre assi dello spazio che nel tempo potrebbero causare patologie algiche riferibili anche e/o solamente in altri apparati corporei lontani dal distretto in disfunzione.
Potrebbero sorgere alcune tra le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, evralgie, difetti di masticazione e dell'occlusione dentale, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolori alle spalle....) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guida notturna o di concentrazione nella lettura, maldestrezza...): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra psiche. La posturologia cerca, affrontando il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi alla sintomatologia.
articolo tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera: Posturologia