F.A.Q. - Le domande frequenti



Perchè i tuoi denti si macchiano ?

I denti si macchiano per diverse ragioni: cibo, bevande e medicinali possono cambiarne il colore. Allo stesso modo anche fumare o dimenticare di lavarsi i denti e di usare regolarmente il filo interdentale possono portare ad avere delle macchie. In altri casi, l'alterazione può derivare da disturbi congeniti. Le cause alla base dei denti macchiati possono essere bevande quali cola,caffè e tè, come pure il consumo di altri tipi di alimenti come noci di betel, mirtilli, vino rosso o tabacco. Le macchie causate da questo tipo di prodotti vengono chiamate macchie di superficie. La placca può inoltre attaccarsi ai denti e provaocare delle macchie, chiamate materia alba: questo è il tipico risultato di una igiene orale inadeguata (spazzolamento e filo interdentale). Quattro sono i punti fondamentali che ti consigliamo di seguire attentamente per non macchiare i tuoi denti:

  • riduci il numero di caffè e tè quotidiani
  • evita di fumare
  • esegui visite regolari di igiene orale dal tuo dentista
  • spazzola i denti e usa il filo interdentale adeguatamente: alcuni dentifrici contengono sostanze che aiutano a rimuovere le macchie più piccole, per un effetto sbiancante.

Masticare il ghiaccio può creare problemi ?

Micro-schegge prodotte masticando il ghiaccio o altro di consistenza dura può far formare delle macchie che è difficile, spesso impossibile, poi eliminare.


Lo sbiancamento dentale funziona ?

Lo sbiancamento, che utilizza un forte agente ossidante per schiarire i denti, rappresenta una via relativamente duratura e spesso molto efficace per sbaincare il proprio sorriso. Possiamo prescriverti sia una procedura in studio che una a casa oppure una combinazione tra le due possibiltà: la scelta dipende dalla natura e dall'importanza delle tue macchie. Lo sbiancamento è frequentemente utilizzato per trattare lievi macchie superficiali di dimensione media e interne, ma può non essere completamente risolutiva su quelle più scure. Lo sbiancamento può essere la migliore soluzione per te se tu..

  • hai sui denti macchie lievi date da tetracliclina, fluoro o traumi
  • hai un tetto di spesa limitato
  • ti soddisferà un sorriso moderatamente bianco
  • sei soddisfatto della proporzione e della forma dei tuoi denti
  • preferisci un approccio conservativo e non invasivo


Le faccette di porcellana sono la soluzione giusta per te ?

Anche se le faccette in porcellana portano ad eccellenti risultati estetici, uno svantaggio importante è dato dal fatto che le lamine possono scheggiarsi. Le faccette in porcellana sono la migliore tra le soluzioni per te, se tu..

  • desideri un cambiamento significativo nel colore dei tuoi denti
  • sei disposto a sottoporti ad un intervento ai denti più invasivo e più lungo
  • ti puoi permettere un trattamento costoso
  • vuoi un risultato estetico elevato, riducendo al minimo il rischio di nuove macchie
  • hai una masticazione favorevole al trattamento

Cos'è una carie ?

Carie è un termine comunemente usato per indicare il deterioramento del dente. Un indicatore precoce che segnala una nuova lesione da carie può essere la comparsa di un puntino biancastro sulla superficie del dente, segnalando una zona di demineralizzazione dello smalto. Proseguendo, la lesione dello smalto diviene marrone ed eventualmente giunge a formare una cavità, denominata appunto carie.


Perchè i denti si cariano ?

Le carie e le otturazioni in amalgama vecchie o difettose spesso rendono i denti discromici o rovinati. Se hai questi problemi, esistono molte alternative a disposizione: tuttavia, prima di scegliere tra queste la migliore soluzione, devono essere rimosse tutte le carie e le otturazioni in amalgama. Il deterioramento dello smalto dei denti è causato da alcuni tipi di batteri che producono acido, il quale intacca lo smalto dei denti situato sulla superficie del dente. Una volta che la superficie dello smalto viene intaccata, il dente non potrà più ripararsi da solo:il deterioramento continuerà, erodendo l'interno del dente, attaccando il nervo e causando dolore ai denti.


Puoi abbellire il tuo sorriso rimuovendo le carie e le vecchie otturazioni in amalgama?

Le otturazioni dei denti vanno a ripristinare la struttura del dente venuta meno a causa del suo deterioramento. Le otturazioni possono durare diversi anni, tuttavia i batteri o lo stress dato dal digrignare i denti o il serrarli di notte, può causare un'infiltrazione tra il dente e otturazione, distruggendo la salute della struttura del dente. Durante una normale visita, il tuo dentista potrà stabilire se le otturazioni sono intatte. Se la sigillatura risulterà rovinata, crepata oppure infiltrata sarà necessario ripararla o sostituirla.


Perchè riparare un dente rotto ?

Molte persone non conoscono le conseguenze che si hanno a non riparare i denti rotti o scheggiati, o hanno paura di come possa apparire un dente ricostruito e di come lo si possa sentire, quindi scelgono di lasciare il dente nella condizione in cui versa, senza ripararlo. Un dente danneggiato può essere salvato o riparato facendolo apparire e sentire come fosse vero - a volte anche meglio - ! Esistono numerosi trattamentipossibili: più sarai informato al riguardo, più probabilmente sarai soddisfatto dei risultati.


Lo stripping estetico è giusto per te ?

Questa tecnica è la migliore dal punto di vista economico e quella meno invasiva tra le soluzioni per riparare piccole schegge o fratture nei denti. Lo stripping estetico potrebbe essere la soluzione migliore per te, se tu..

  • hai scheggiature o fratture molto piccole sui denti
  • vuoi spendere pochi soldi e poco tempo per il trattamento
  • hai denti sufficientemente lunghi perchè lo stripping estetico non li faccia poi apparire troppo corti, vecchi o rovinati

Anche se in alcuni casi lo stripping estetico rappresenta il trattamento ideale già da solo, può anche risultare utile unitamente a molte altre procedure estetiche, ad esempio, se stai trattando uno più denti con il composito, con le faccette o con le corone, il tuo dentista potrà eseguire lo stripping sui denti vicini o opposti, allo scopo di ottenere una linea del sorriso più attraente ed armoniosa. Inoltre, lo stripping estetico spesso viene utilizzato come tocco finale dopo un trattamento endodontico.


Gli adulti indossano l'apparecchio ?

L'apparecchio oggi non è più solo per i più piccoli: ora gli adulti sono più del 20% dei pazienti che cercano l'aiuto di un ortodonzista. In alcuni casi, il trattamento è semplicemente un dispositivo rimovibile, un retainer; in altri possono essere usati i brackets colorati o trasparenti al posto di quelli in metallo, o ancora essere una mascherina trasparente (es:invisalign) o apparecchi linguali montati sulla parete interna dei denti.


Un dente perduto può rovinare il tuo sorriso ?

Non sottovalutare il valore di ogni dente in termini di bellezza - anche se si tratta di un dente posteriore -. Anche se lo spazio creatosi dalla perdita di un dente non fosse visibile, potrebbe comunque causare tutta una serie di problemi. Per esempio, masticare con forza potrebbe creare uno slittamento, causando lo spostamento anche dei denti anteriori, tanto da creare spazi indesiderati. Una masticazione alterata può oltremodo causare il collasso delle parti del viso: più si lascerà passare tempo senza che il dente perduto venga rimpiazzato, più sarà possibile che si sviluppino rughe e solchi, causando un prematuro invecchiamento. Solamente nel caso in cui il dente perduto sia l'ultimo molare, allora e solo in questo caso, si potrà fare a meno di sostituirlo. Se stai perdendo uno o più denti, ci sono quattro possibilità per rendere completo il tuo sorriso: un ponte fisso, un ponte mobile, una protesi totale (dentiera) o un impianto. Ciascuna di queste potrebbe essere una soluzione di successo, la scelta dipenderà dalle circostanze.